Urbem | Herbis a Milano per il 1° maggio

URBEM | HERBIS
| LABORATORIO per la DISSEMINAZIONE di PAESAGGI TASCABILI |

a Milano, il 1° Maggio 2022
dalle ore 09.30 alle ore 18.00
per “Fa’ la cosa giusta!” (a Fieramilanocity, 29 Aprile – 1° maggio 2022)
costo 15 € a persona, ridotto a 8 € per i bambini
richiesta la preiscrizione scrivendo a: pietro@aroundthewalk.it oppure pietrovertamy@gmail.com

Il percorso per la mattina del 1° maggio a Milano

L’iniziativa promossa dal Laboratorio di indagine visuale – Around the Walk nell’ambito della diciottesima edizione del festival “Fa’ la cosa giusta!” si articola alternando una prima parte di esplorazione urbana ad una seconda laboratoriale indoor presso gli spazi della fiera.

 

I partecipanti al laboratorio URBEM | HERBIS saranno accompagnati in un’indagine a piedi lungo la mattinata, dal botanico Raffaele Bonsignori e dal fotografo Pietro Vertamy (AtW) alla ricerca di erbe spontanee di tipo urbano e suburbano, che saranno poi al centro dell’azione partecipata di disseminazione artistica messa in opera il pomeriggio stesso.

°Come, dove, quando:

La raccolta di erbe spontanee dopo essere stata fotografata, permetterà la creazione di piccoli oggetti in legno e carta stampata a caldo secondo la tecnica del “Paesaggio tascabile”.

Gli oggetti creati durante il laboratorio, completi di titolo, firma e didascalizzati, saranno poi a completa disposizione dei partecipanti che potranno disporne come meglio vorranno.

Secondo la migliore tradizione della land art, l’operazione trova però completo compimento una volta che gli oggetti saranno “restituiti” al paesaggio che li ospita, in un dialogo stretto fra opera d’arte e territorio, ovvero abbandonati nella città di Milano, alla fermata di un tram, come ai piedi di un monumento o dove più l’autore preferisca “esporli” e regalarli al pubblico.

Un piccolo erbario moderno, sarà così restituito alla città e ai suoi abitanti attraverso un’azione collettiva di tipo artistico e artigianale.